Abbiamo due notizie per voi, una buona e una cattiva.

La cattiva è che la Russia non è una destinazione da city break: se state considerando un ritaglio di tempo nella vostra routine quotidiana è certamente meglio scegliere una meta differente. Il viaggio in Russia di solito non rappresenta un breve soggiorno di due o tre giorni a Mosca o un fine settimana a San Pietroburgo.

La ricchezza culturale dei luoghi da vedere, ma anche la necessità di elaborare la pratica di visto russo, la durata dei voli e il loro costo (comunque superiore alle tariffe low cost per le capitali europee) vi convinceranno subito che è necessario pensare a un tour in Russia, piuttosto che a una breve fuga.

La buona notizia è che ci siamo noi, che con questo articolo e molti altri vi aiuteremo a capire lo spazio giusto da ritagliare per la programmazione del vostro viaggio in Russia.

8 giorni in Russia? Tour Mosca e San Pietroburgo è la scelta giusta!

Mosca

Partiamo!

Diamo per scontato che chi ci legge non sia mai stato in Russia, altrimenti troverete articoli più specifici dedicati ai “russomani” che intendono girare la loro” quasi Madre Patria Russa” in lungo e in largo (e sono tanti, ve lo assicuriamo!).

Quindi ci rivolgiamo a chi si desidera visitare la Russia per la prima volta, rispondendo alla prima FAQ in assoluto: quanti giorni dedicare al mio primo viaggio in Russia?

Risposta: 8 giorni, questo è il numero “magico”!

Seconda domanda frequente: quali città visitare in Russia?

Solo San Pietroburgo che è magnifica, solo Mosca che è imperiosa e vivace, magari visitare tutto il possibile includendo anche altre città dell’Anello d’Oro, 8 giorni tutta la Russia 😊

Risposta: tutto è possibile, ma per il periodo “magico” di otto giorni che vi abbiamo indicato, il programma ideale è un tour Mosca e San Pietroburgo oppure un viaggio San Pietroburgo Mosca…che non sono la stessa cosa! Ma andiamo per ordine…

8 giorni in Russia? Tour Mosca e San Pietroburgo è la scelta giusta!

La Piazza del Maneggio a Mosca

Otto giorni, dicevamo, è un periodo ideale per visitare con calma e in maniera abbastanza approfondita le Due Capitali della Russia (Mosca, che è la Capitale amministrativa e San Pietroburgo, la Capitale culturale). Un periodo inferiore di un giorno (sette) è possibile, ma certamente non meno.

I due fusi orari di differenza (uno solo in estate), il volo della durata di almeno tre ore, il passaggio di frontiera, i trasferimenti comportano, di fatto, la perdita della giornata di arrivo e di quella di rientro in Italia. E’ molto importante essere al corrente di questo, prima di prenotare un tour Mosca e San Pietroburgo troppo breve.

Viaggio Mosca e San Pietroburgo, 8 giorni

Nota Bene! Il volo aereo deve essere di tipo “open jaw”, quindi con arrivo su una città e rientro dall’altra. In un’apposita sezione del nostro sito spieghiamo come fare per individuare voli di questo tipo, ma per molti di voi saranno sicuramente informazioni superflue.

Da quale città incominciare il tour in Russia tra le due Capitali?

Sicuramente da quella che vi attira di più. E la seconda, ve lo garantiamo, vi stupirà ancora di più (succede quasi sempre così) perché sono magnifiche tutte e due, in realtà. Quindi, massima libertà!

Nota Bene! Nel mese di giugno a San Pietroburgo sono programmati numerosi eventi di portata nazionale e internazionale che “chiudono” la città o la rendono davvero affollata per le date interessate. Inutile dire che conosciamo queste date e costruiamo il vostro tour a Mosca e San Pietroburgo tenendo in considerazione le date giuste per la visita di San Pietroburgo.

8 giorni in Russia? Tour Mosca e San Pietroburgo è la scelta giusta!

San Pietroburgo

Resta quindi un solo dettaglio: il Viaggio tra Mosca e San Pietroburgo

Assolutamente da scegliere il treno, non pensate al volo in aereo perché i trasferimenti verso gli aeroporti sono sempre molto lunghi e complessi. Il treno è sempre un’esperienza confortevole, assai più romantica e vi offre addirittura due opzioni:

Treno diurno: servizio di treno rapido Siemens Velaro, non troppo veloce, ma nemmeno troppo lento…la giusta velocità per apprezzare i paesaggi incredibili che attraverserete

Treno notturno: per tutti quelli che sognano il viaggio in Transiberiana, Orient Express e tanti altri convogli storici. In tarda serata si parte per giungere a destinazione la mattina dopo, con una vasta scelta di treni di tutte le categorie e prezzi. Gli scompartimenti disponibili sono a quattro posti (cuccetta) o due posti (cuccetta). Se siete in quattro persone, sicuramente il viaggio notturno in treno sarà anche conveniente da un punto di vista economico, perché non necessiterete delle camere in albergo.

Nota bene! Quando arrivate al mattino a destinazione è quasi sempre impossibile avere subito la camera, quindi dovrete predisporvi mentalmente a un programma mattutino che preveda una lunga passeggiata fino all’orario di check in, dopo aver depositato i bagagli alla reception.

8 giorni in Russia? Tour Mosca e San Pietroburgo è la scelta giusta!

La stazione ferroviaria a San Pietroburgo

Più di 8 giorni in Russia?

E ora parliamo di quelle persone che dispongono di più di otto giorni a dedicare al tour in Russia. Certo che si può stare in Russia ben oltre gli 8 giorni, abbiamo clienti che ci richiedono tour anche di venti giorni! Ma parliamo di una media, immaginiamo di arrivare a 10/12 giorni, quindi un periodo lungo, ma non così lungo da poter permettere di programmare tour in luoghi lontani oltre gli Urali.

La risposta è semplice, anzi è forse l’unica e irrinunciabile: visitare le Città dell’Anello d’Oro.

Ma cosa ha di bello il tour dell’Anello d’Oro? Tutto! Paesaggi di campagna che abbiamo visto tante volte sulle opere dei pittori russi, piccole città storiche con Cremlini ed edifici che trasudano storia, importantissimi Monasteri che hanno conservato tradizioni secolari e molto altro ancora.

Tour Mosca, San Pietroburgo, l’Anello d’Oro

Queste piccole città, alcune delle quali ormai sottopopolate, in realtà ci svelano una realtà del passato che pochi conoscono: magnifiche residenze nobiliari e borghesi sparsi nel tessuto urbano, ma anche in luoghi davvero distanti dalla civiltà, come Astashevo.

Sì, la Russia del passato è anche stata questa: una società stratificata esattamente come la nostra con una classe agiata che ha lasciato delle testimonianze di incredibile valore culturale, architettonico e storico.

Ti abbiamo aiutato? Ce lo auguriamo!

Siamo sempre a tua disposizione per ogni informazione necessaria.